Famoso business in stile finlandese Marimekko ha finito per essere un emblema del geniale design scandinavo. Domenica sono saltato al Textile Museum of Canada per sbavare sulle stampe appetibili e i colori nella loro nuova mostra, Marimekko, con amore, che corre fino al 21 aprile.
La retrospettiva esamina le origini del business e la sua funzione essenziale nel modellare una nuova tecnica al design finlandese. Utilizzando un’estetica audace e colorata e offuscando le linee tra la moda e l’interior design, Marimekko ha dichiarato una posizione venerata nella storia di stile.
Mentre vagano con la mostra, i visitatori danno un’occhiata alle menti dietro Marimekko, il designer Armi Ratia e l’altro mezzo Viljo, con fotografie, film e citazioni approfondite. Lo sfondo di Marimekko ravviva la galleria ad ogni turno.
I cantieri di materiale meraviglioso sono appesi come arazzi.
Ho scoperto questi abiti originali degli anni ’60 e degli anni ’70 estremamente marni. Una delle mie parti molto amate del display è il metodo che i curatori hanno comunicato la tecnica concettuale di Marimekko alla moda e alla progettazione. Le stesse parole di Armi Ratia riassumono perfettamente: “Non offro veramente vestiti. Offro un metodo di vita. Questi sono design, non mode … offro un concetto piuttosto che abiti. ”
I modelli originali e i campioni materiali degli anni ’60 offrono un senso del loro processo innovativo.
Mi sono piaciute queste campagne vintage. La semplicità, le prestazioni e le linee pulite parlano all’estetica scandinava contemporanea dell’azienda.
Schermati di tessuti simili a santuari sollevano gli stili a un livello sacro.
Non capisco se sarei così assunto da indossare qualcosa di così colorato e audace, tuttavia ha sicuramente rianimato il senso di pericolo e il gioco che dobbiamo provare a integrarci nella nostra vita, sia con il nostro lavoro, vestiti o un po ‘di sfondo di Marimekko.
Crediti fotografici: 1-8. Chloe Berge