Mentre gli aggiornamenti a Plex hanno rallentato nel 2010, gli sviluppatori non hanno rallentato. Al contrario – si sono allontanati, mettendo a tarda notte nei fusi orari del mondo dalle Hawaii, Nord America, Europa e Nuova Zelanda. La ragione? Un codice di progetto chiamato “Alexandria”, una riscrittura grovata della biblioteca che è al centro del sistema e che promette di portare il Plex Media Center al livello successivo.
Una biblioteca per governarli tutti: il team Plex è un gruppo di maglieria stretto e motivato guidato da Elan Feingold. Lavorano duramente per aggiungere continuamente funzionalità al media center, mantenendo l’etica “funziona solo” del Mac. Abbiamo privilegiato di essere stato il primo blog ad essere invitato al santuario interiore durante il processo di sviluppo negli ultimi mesi. Abbiamo preso tutte le versioni Alpha per un test drive, attraverso la versione che diventerà la prima versione pubblica di Plex 9 alla fine di questa settimana. Alcune delle nuove funzionalità che aggiunge porteranno Plex in linea con altri media centri, ad esempio flag per proporzioni, codec, risoluzione, frame-tasso e formato audio ecc. Sono ora disponibili per le skin. Ma di gran lunga il cambiamento più eccitante nella libreria Plex è il suo passaggio a diventare un’applicazione separata e autonoma.
Quindi quali sono i vantaggi di dividerlo dall’app principale come questa? Bene, una singola libreria centralizzata ha la capacità di alimentare tutte le macchine plex sulla rete. Non devi più gestire una libreria per ogni computer discreto o affrontare l’interfaccia di 10 piedi, il che non è adatto a molte attività di configurazione. Nuovi film, TV, musica e foto devono essere aggiunti solo una volta all’applicazione. Poiché il front -end Plex riflette una rappresentazione in tempo reale di ciò che è nell’app della biblioteca, le nuove aggiunte appariranno immediatamente su tutte le macchine Plex sulla tua LAN senza alcun intervento da parte degli utenti. Questa separazione ti consente anche di lavorare sull’app della biblioteca di back -end mentre le persone continuano a guardare i media in giro per la casa indisturbati.
Un’altra caratteristica utile di un sistema centralizzato ti consente di iniziare a guardare un episodio di uno show televisivo dire nel soggiorno, quindi di trasferirsi in camera da letto e continuare a guardarlo lì, con Plex che ricorda esattamente da dove ti sei interrotto.
Special Agent Plex – Prima di Alessandria, la modalità Libreria sembrava sconcertare alcuni utenti e hanno optato invece per la modalità file di base. Con il nuovo sistema la modalità file non è più richiesta e la voce di menu “Aggiungi sorgente” che ha confuso così tanti nuovi utenti sono andati. Basta indicare Plex per i tuoi film, TV e musica sull’installazione con una procedura di configurazione guidata semplice e intuitiva.
La grafica e i meta dati che vengono raschiati da fonti come l’IMDB sono ciò che rende la biblioteca così utile e così bella da guardare. Tuttavia, fino ad ora, l’aggiornamento della biblioteca è stato un po ‘hit o miss. La funzione “Aggiorna libreria su start-up” in PLEX 8 era inaffidabile e anche l’aggiornamento manualmente della tua libreria non era sempre una vela semplice. Se il TVDB fosse inattivo quando aggiungevano nuovi spettacoli, ad esempio, non sarebbero comparsi nella tua libreria. Peggio ancora di questo non sarebbe ancora apparso una volta che il TVDB era di nuovo sveglio senza che tu debba rinfrescare manualmente l’intera serie.
Inserisci gli “agenti” plex. L’idea di un raschietto grezzo è stata bandita dagli sviluppatori plex e invece sostituita con un’elegante nuova soluzione di scansione a più fasi. Prendiamo i film come esempio. Puoi scegliere l’IMDB come la tua principale fonte di metadati e opere d’arte per la tua collezione di film, ma inoltre puoi impilare agenti anche da altri fornitori di informazioni – in questo caso potresti voler aggiungere il movieposterdb, per esempio.
Accedi al Plex Media Manager dalla barra dei menu
Plex Media Manager scansiona i tuoi media, lo analizza, quindi corrisponde ai suoi meta dati dagli agenti. Alcuni di questi processi funzionano persino contemporaneamente, aggiungendo alla velocità e all’efficienza dell’intera configurazione della libreria (come sempre, per il miglior risultato dovresti comunque avere i file denominati e tenuti nella struttura raccomandata). Tutto ciò viene effettuato in una bellissima interfaccia utente completa di effetti usando animazioni di base e notifiche di ringhio. Potresti voler creare di nuovo la tua biblioteca solo per vederla fare le sue cose!
Aggiungi più meta agenti e hanno scelto l’ordine in cui sono impilati
Inoltre, gli agenti beneficiano della stessa tecnologia live-update utilizzata dai plug-in PLEX. Le modifiche apportate all’IMDB (ad esempio), che utilizzate per rompere gli raschiatori, ora avranno meno probabilità di sconvolgere le scansioni poiché le correzioni possono essere apportate rapidamente e Plex si aggiornerà automaticamente, piuttosto che dover fare affidamento sull’utente per installare una patch. Il team PLEX ha reso banale creare nuovi agenti e si aspettano che la comunità ne trarrà rapidamente una grande varietà, attirando meta dati da tutto il web. Quindi, se hai un interesse per il manga, ad esempio e conosci un sito che è una grande fonte di meta dati per esso, allora puoi creare unagente e pubblicalo.
Plex 9 – Guardando la biblioteca
La libreria riflette le modifiche in tempo reale nel tuo file system. Lascia un nuovo film in una cartella sul tuo server e pochi secondi dopo appare sul plex di tutti. Allo stesso modo un file eliminato scomparirà dalla scelta dello spettatore. Un’altra grande aggiunta è la capacità di salvare la tua biblioteca senza perdere lo stato visto, riprendere i tempi ecc. Tutti questi miglioramenti, insieme all’aspetto della “ridondanza” del sistema multi-agente significa che i file orfani, la copertina mancante o i meta dati ora sono praticamente praticamente cose del passato-bei tempi!
Prendiamo un altro esempio comune: i film domestici. In precedenza erano la brutta sorellastra nella tua biblioteca, priva di copertina o descrizione. Ora sarà facile aggiungere i tuoi meta dati per i film domestici proprio ad Alessandria. Il concetto si sta persino espandendo ai plug-in Plex per i servizi online. Immagina i film di Hulu e i video di Vimeo con tag multimediali e meta dati, proprio come qualsiasi file video memorizzato a livello locale.
Fino ad ora ci sono state voci fisse nel menu Home Plex per film e TV – ora puoi cambiare, eliminare o aggiungere a quelle come desideri. Forse vorresti una sezione anime o una per i tuoi video di motorsport? Facile. Inoltre, se si dispone di più librerie, ogni voce mostra il nome della macchina di origine sopra di essa. Puoi modificarlo nelle preferenze per leggere tutto ciò che desideri o lasciarlo a predefinito al nome della macchina.
Ulteriori macchine client intorno alla tua casa non richiedono più il montare a livello locale. Plex Media Server comunica con l’app Plex principale e trasmette in streaming su HTTP. È anche abbastanza intelligente da scegliere il percorso più veloce se ti capita di avere le unità montate anche sulla macchina client utilizzando la sua funzione di “routing multimediale ottimale”. Come sempre, dove ci sono più zone e video HD coinvolti, vorrai eseguire un gigabit Ethernet cablato per evitare eventuali problemi di prestazione sulla tua LAN. E parlando di hardware, ricorda che Plex ora supporta l’accelerazione della GPU, dandoti tutta quella bontà a 1080p senza che la tua CPU si sudori.
Collezioni – Un’altra bella caratteristica in arrivo ad Alessandria sono le collezioni. Vuoi avere tutti i tuoi film di James Bond in un unico posto? Una “collezione” 007 ti presenterà un’icona di una sola libreria per accedervi. È interessante notare che possono anche essere sensibili al tempo, quindi ad esempio è possibile impostare una “lista intelligente” per i film classificati 18/r che appaiono solo in biblioteca tra determinate ore al giorno.
L’architettura del sistema consente anche molti altri miglioramenti in futuro. Le strutture sono già in atto per supportare più account / profili dei clienti, permettendoti di accedere in cui apparirebbe solo un sottoinsieme di film, questo potrebbe essere utile per limitare ciò che i bambini possono accedere ad esempio dalle loro camere da letto.
Sono evidenti anche altri piccoli miglioramenti e attenzione ai dettagli. Se hai due istanze dello stesso film (diciamo una versione SD e HD), possono apparire nella libreria Plex come una singola icona. La selezione del film ti presenterà quindi un sottomarino da cui scegliere la versione che si desidera guardare.
Il futuro: le sfide si attendono a Plex, non da ultimo trovando una piattaforma hardware più economica rispetto al Mac Mini, per competere con XBMC Live sui netti basati su £ 200 a base di £ 200. Forse lo streamer Apple TV da $ 99 che si dice recenamente sarà solo il biglietto se verrà davvero annunciato alla fine di questa settimana? Anche al doppio di quel prezzo sarebbe un salto significativo per l’aggiunta di più zone plex in casa.
Dato che Plex si è sviluppato negli ultimi due anni, ha mantenuto il meglio delle sue radici XBMC e è passato a una più stretta integrazione sul Mac. Ora con Plex 9 ha aggiunto funzionalità che lo segnano a parte qualsiasi altro media center là fuori. Il team Plex afferma che il lavoro che stanno svolgendo ora sta gettando le basi per cose ancora più eccitanti in futuro – e non vediamo l’ora di vedere cosa hanno in serbo per noi dopo.
Una cosa che ci ha colpito guardando lo sviluppo di Plex 9 nel 2010 è l’enorme impegno nel tempo e nel tentativo che va in un progetto di queste dimensioni. Ragazzi come Elan, James, Scott, Cayce, Ryan e Jay (più molti altri) stanno fondamentalmente dedicando ogni momento di veglia di riserva alla codifica, progetta o semplicemente pensando a come rendere il software ancora migliore. Quindi, se, come noi, usi e ti godi Plex ogni giorno, perché non premere quel pulsante di donazione e comprare a quei ragazzi una birra!
Come per tutte le versioni di plex, i numeri dispari sono build “Bleeding Edge”, quindi se stai cercando stabile, attenersi all’ultima versione numerata pari (attualmente V0.8). Ma per tutte le nuove emozionanti cose da fare (non camminare) su www.plexapp.com e prendere l’ultima versione di Plex in questo momento.
plexapp.com: Forum Plex: la nostra intervista con Plex Dev Elan Feingold: Mac Mini
Plex 9 – Guardando la riproduzione
* Nota che mentre vedrai la maggior parte di ciò di cui abbiamo parlato qui, alcune di queste funzionalità potrebbero non trasformarlo nella build pubblica iniziale.
Voglio di più? -Seguici su Twitter, come noi su Facebook, o iscriviti al nostro feed RSS. Puoi anche consegnare queste notizie tramite e -mail, direttamente alla tua casella di posta ogni giorno
Condividi questo:
Facebook
Twitter
Reddit
LinkedIn
Pinterest
E-mail
Di più
WhatsApp
Stampa
Skype
Tumblr
Telegramma
Tasca